Raccontami una storia
La scrittura creativa è una tecnica impiegata nella stesura di racconti, romanzi e libri, che fa leva sulla creatività, sulla fantasia e sull’originalità dello scrittore. Grazie alla sua duttilità questa metodologia può essere impiegata trasversalmente in numerosi ambiti, da quello didattico a quello educativo e ricreativo e anche in un setting clinico.
Impiegare creativamente lo strumento della scrittura permette a chi lavora con i ragazzi di raggiungere molteplici obiettivi, che spaziano dal consolidamento delle funzioni esecutive (attenzione e memoria in particolare) alla condivisione di vissuti, desideri, aspettative, visioni del mondo, sino ad arrivare alla narrazione di sé e del proprio mondo interno.
La scrittura, in quanto riflesso di qualcosa che accade dentro ciascuno di noi, che trova uno spazio nella realtà nel momento in cui lo mettiamo nero su bianco, è al contempo la rappresentazione concreta del nostro essere presente a noi stessi e un mezzo di condivisione e confronto con l’altro. Ecco perché lo scrivere non è una dote, non è qualcosa che qualcuno possiede mentre qualcun altro no, è uno strumento prezioso per liberare e dare voce alle nostre emozioni e come tale deve essere presentato ai ragazzi e ai bambini.
Programma del corso
l corso sarà articolato in una parte teorica di presentazione della scrittura creativa e del suo utilizzo con gli adolescenti, in un’ottica di ampliamento della consapevolezza di sé dei ragazzi e del loro potenziale espressivo e presenterà inoltre ai partecipanti vari spunti per creare esercizi di scrittura creativa pensati per il gruppo classe, nel contesto di laboratori espressivi o in setting individuali.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.