Percorsi di potenziamento per bambini e ragazzi con DSA
I percorsi di potenziamento per bambini e ragazzi con DSA proposti da Pronto Crescere vengono pensati e strutturati a seconda delle esigenze della persona e sulla base dei risultati delle valutazioni neuropsicologiche effettuate. Scopo principale di ogni intervento è il potenziamento dei processi di apprendimento, delle competenze metacognitive e l’apprendimento di modalità funzionali alla gestione delle componenti emotive e motivazionali, che hanno un’influenza significativa sulle abilità scolastiche del singolo studente.
I nostri percorsi
Percorsi di potenziamento cognitivo e metacognitivo
L’intervento è volto a potenziare le dimensioni dell’attenzione, della memoria e del ragionamento logico e, a seconda dei casi, può avere un focus specifico su alcune competenze scolastiche di base, quali la lettura, la scrittura ed il calcolo. Inoltre ampio spazio viene riservato all’accompagnare lo studente nella comprensione dei processi cognitivi coinvolti negli apprendimenti scolastici e nell’acquisizione di un metodo di studio efficace.
Percorso di supporto per l’uso di strumenti compensativi
L’intervento è finalizzato a consentire un uso strategico e funzionale degli strumenti compensativi, in particolare i dispositivi tecnologici, sia nel contesto scolastico che nel lavoro domestico.
Percorsi di potenziamento di specifiche aree di apprendimento
Gli interventi, personalizzati sulla base delle esigenze di ogni singolo studente, possono essere strutturati per intervenire su dimensioni quali la comprensione del testo scritto, la produzione del testo, la lettura, il calcolo, le lingue straniere (inglese e francese).
Percorsi di potenziamento dei pre-requisiti dell’apprendimento
Sono pensati per bambini dai 3 ai 7 anni e hanno una funzione preventiva rispetto allo sviluppo di possibili difficoltà scolastiche. L’intervento ha lo scopo di supportare lo sviluppo delle abilità logiche e numeriche, le capacità connesse alla motricità fine al gesto grafico e le competenze visuo-spaziali e attentive.
Percorsi di potenziamento per studenti della scuola primaria
L’intervento prevede la proposta di un pacchetto di 10 incontri, volti a rafforzare l’attenzione, la memoria, le strategie meta-cognitive, il metodo di studio, la lettura, la scrittura, le capacità logiche e di calcolo, il problem solving.
Percorsi di potenziamento per studenti della scuola secondaria
L’intervento prevede la proposta di un pacchetto di 10 incontri pensati per sostenere i ragazzi nell’apprendimento di un metodo di studio efficace, di competenze nell’esposizione orale e nella produzione di un testo scritto, di strategie di calcolo e problem solving.
Puoi scrivere al nostro numero WhatsApp o mandarci una e-mail.
Primo colloquio 50 euro 50 minuti
Il percorso verrà definito a seguito di una fase valutativa, il tariffario del percorso verrà comunicato dal professionista a seguito del primo incontro.
Pagherai la consulenza direttamente al professionista che ti seguirà, scrivici per avere maggiori informazioni.
Qui troverai le modalità e condizioni di cancellazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Niente spam, sono le novità per te
Prima telefonata gratuita entro 24
Consulenza e Formazione