Che cos’è il PEI? 

Il PEI è il Piano educativo individualizzato ed è pensato e redatto per tutti gli alunni che presentano una disabilità certificata.
Il PEI viene redatto ad inizio anno, con la collaborazione tra l’insegnante di sostegno, le insegnanti di classe e le figure educative di riferimento, o sanitarie, che seguono l’alunno a scuola e la famiglia.
Al suo interno troviamo la programmazione delle attività educative e  didattiche ritenute adatte al raggiungimento degli obiettivi che ci si è prefissati per l’anno scolastico.
Esso è firmato da tutti gli attori chiamati in causa, compresa la famiglia e la responsabilità dell’attuazione appartiene a tutti coloro che partecipano alla stesura del Piano.
È un documento fondamentale ai fini dell’inclusione degli studenti con disabilità; esso permette di esplicitare e portare all’attenzione i metodi, materiali e i criteri di valutazione utili al percorso e al sostegno dell’alunno.
In base alla legge in vigore la redazione del PEI risulta essere obbligatoria in caso di disabilità certificata.

Che cos’è il PDP? 

Il PDP è il Programma Didattico Personalizzato che viene attivato per gli alunni con BES, Bisogni Educativi Speciali e DSA, Disturbi Specifici degli Apprendimenti, che non hanno una certificazione di disabilità e, per tutti gli alunni che presentano difficoltà economiche, sociali e linguistiche.
Esso non è un documento obbligatorio ma risulta essere facilitante e, a supporto del lavoro educativo e didattico che riguarda l’alunno per l’anno scolastico.
Il PDP viene redatto dal consiglio di classe, coinvolgendo anche la famiglia e le figure specialistiche coinvolte nel supporto dello studente, in caso siano presenti e la responsabilità del documento è a carico della scuola.
Viene redatto entro i primi 3 mesi di scuola e contiene i dati anagrafici dell’alunno, i criteri di valutazione e le possibili strategie da attivare in caso si rilevino difficoltà durante l’anno.
Al contrario del PEI, che è sempre obbligatorio, il PDP secondo la legge 107/2019 è obbligatorio in presenza di una diagnosi DSA certificata.


Entrambi questi documenti sono fondamentali e a sostegno della
didattica inclusiva, la favorisce e supporta, garantendo il diritto ed il percorso di ogni studente che frequenta il sistema scolastico.
Questi strumenti garantiscono il diritto allo studio e al supporto da parte di un team rispondente alle necessità dello studente ai fini di garantirne il successo scolastico.

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico