L’ansia da separazione in età evolutiva
Con il termine ansia da separazione ci si riferisce alla paura, talora eccessiva, di un bambino e a volte anche di un adolescente di separarsi dalle sue figure di riferimento o dal suo ambiente domestico. In alcuni casi si tratta di timori fisiologici, connessi a specifici momenti dello sviluppo o a particolari fasi della vita, in altri casi invece queste inquietudini assumono forme più preoccupanti e pervasive, innescando resistenze rigide e agitazione ogniqualvolta il bambino deve allontanarsi dai genitori, dai nonni o altre figure di accudimento.
I gruppi di studio, proposti da Pronto Crescere, sono pensati come uno spazio di incontro e confronto fra diversi professionisti dell’ambito socio-sanitario, educativo e pedagogico, che hanno il desiderio di creare una rete di lavoro con altri operatori, in un’ottica di collaborazione e scambio di idee, contenuti, metodologie operative e strategie di intervento.
Programma del gruppo di studio
Durante l’incontro prenderemo in esame le caratteristiche e le modalità, che possono assumere le reazioni del bambino e dell’adolescente dinnanzi alla separazione e alla perdita, illustrando le connotazioni specifiche in relazione alle varie fasi dello sviluppo.
Verranno forniti, inoltre, spunti operativi su come comunicare con il bambino in merito ad eventi stressanti quali separazioni, divorzi o lutti, proponendo al contempo delle indicazioni utili per incrementare le capacità di autoregolazione in età evolutiva.
Infine attraverso l’esposizione di una situazione pratica metteremo a fuoco le strategie di gestione dall’ansia da separazione in riferimento alla fase dell’inserimento scolastico e proveremo a comprendere come sia possibile supportare i genitori e gli educatori nel contenere le reazioni emotive e comportamentali dei più piccoli.