Interventi psico-educativi con adolescenti autistici ad alto funzionamento
L’autismo ad alto funzionamento è una delle forme che può assumere il disturbo dello spettro autistico. Solitamente le persone autistiche ad alto funzionamento hanno un quoziente intellettivo nella norma oppure un funzionamento cognitivo al limite, che consente loro di svolgere in autonomia buona parte delle attività della vita quotidiana.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, gli adolescenti autistici ad alto funzionamento non hanno significative difficoltà ad inserirsi nei vari contesti sociali extrafamigliari, per esempio la scuola o i setting ricreativi, ma possono emergere degli elementi di vulnerabilità nel modo in cui i più giovani si muovono entro tali ambiti. Può accadere dunque che un ragazzo autistico ad alto funzionamento, pur avendo una buona dotazione cognitiva, a scuola fatichi a concentrarsi o manifesti delle criticità nelle interazioni con i pari.
I gruppi di studio, proposti da Pronto Crescere, sono pensati come uno spazio di incontro e confronto fra diversi professionisti dell’ambito socio-sanitario, educativo e pedagogico, che hanno il desiderio di creare una rete di lavoro con altri operatori, in un’ottica di collaborazione e scambio di idee, contenuti, metodologie operative e strategie di intervento.
Programma del gruppo di studio
Nel gruppo studio analizzeremo in che modo è possibile strutturare un progetto di intervento con un adolescente autistico ad alto funzionamento, che preveda l’integrazione delle differenti figure professionali coinvolte nel lavoro con il ragazzo e proponga una metodologia di lavoro centrata sull’impiego di modalità operative interdisciplinari.
Attraverso l’analisi di una situazione pratica si procederà ad un approfondimento relativo alla figura del case manager, un nodo della rete di professionisti e dei servizi assolutamente centrale per la funzione di coordinamento e monitoraggio che riveste e verranno proposti degli spunti per la progettazione di interventi educativi nel contesto domestico, delle relazioni con i pari e a scuola.