CASE MANAGER
CONSULENZA ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO
CONSULENZA DI CASE MANAGER
CONSULENZA ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO
Un punto di riferimento per i genitori di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico
Chi è e cosa fa il case manager?
Il case manager è un professionista che si occupa di costituire un punto di riferimento, monitorare e integrare i vari interventi e le differenti figure professionali coinvolte nel progetto terapeutico del bambino, del ragazzo e dell’adulto.
Le sue competenze sono molteplici e trasversali e spaziano dal fornire informazioni e orientare i genitori e i familiari sui servizi e i trattamenti disponibili sul territorio, al coordinare gli interventi in maniera tale da garantire un approccio unitario e coerente ai bisogni della persona.
Un ampio spazio viene dedicato all’accompagnamento e al supporto della coppia genitoriale, specie in fasi delicate quali l’approccio alla diagnosi e al percorso di presa in carico, passaggi evolutivi centrali come l’inserimento alla scuola materna o scuola alla primaria, la presa in carico dell’adolescente e il passaggio all’età adulta dove ancora di più, si avverte l’esigenza di comprendere quali possano essere le realtà più rispondenti alle esigenze e potenzialità di un giovane adulto.
Il case manager si propone inoltre come punto di raccordo tra la famiglia, i terapisti, gli educatori e il contesto scolastico, mettendo a disposizione spazi di riflessione e momenti formativi, utili per garantire una maggiore serenità nell’approccio al percorso scolastico, sia sul piano formativo che della relazione con gli adulti e i pari.
Infine, in una consulenza di case manager viene garantita la possibilità di ascolto e di confronto per tutti i componenti della famiglia (es. fratelli, nonni) e del contesto di vita, nell’ottica di un intervento di rete che accolga e dia voce a tutte le dimensioni di vita della persona, che si accompagna.
Case manager: come funziona la nostra consulenza?
Dopo un primo incontro online o in presenza presso lo studio con la coppia genitoriale o il genitore, verrà steso un progetto di intervento condiviso con le figure di riferimento della persona, la durata e i cui contenuti saranno personalizzati sulla base delle esigenze di ciascun bambino o ragazzo.
Ci occupiamo di:
- Orientamento e accompagnamento della persona e della famiglia nella scelta dei servizi e degli interventi idonei
- Consulenza e formazione rivolta agli operatori della rete, ai terapisti e agli insegnanti, nell’ottica di una massima valorizzazione delle potenzialità e delle risorse presenti
- Supporto alla persona, alla coppia genitoriale e ai familiari, anche in concomitanza ad eventi o momenti critici del percorso di crescita
- Creazione di spazi di confronto, scambio e condivisione per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto riabilitativo
- Supporto e monitoraggio nella stesura e nella realizzazione del Progetto Individuale
Puoi scrivere al nostro numero WhatsApp o mandarci una e-mail
80 euro 1 h
Pagherai la consulenza direttamente al professionista che ti seguirà, scrivici per avere maggiori informazioni.
Qui troverai le modalità e condizioni di cancellazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Niente spam, sono le novità per te
Prima telefonata gratuita entro 24
Consulenza e Formazione