Adhd: interventi psicoeducativi a scuola
L’ ADHD è un disturbo del neurosviluppo, che emerge in età evolutiva e può comportare un impatto significativo nei differenti contesti di vita del bambino a livello personale, delle relazioni con i pari e nell’ambito scolastico.
Alcuni tra gli elementi che possono creare maggiori criticità a scuola sono aspetti intrinseci al disturbo, quali la difficoltà a mantenere la concentrazione sul compito, la gestione degli impulsi e il controllo motorio.
Proprio con la finalità di consentire ai bambini e ai ragazzi ADHD di fruire dell’esperienza scolastica, consentendo una piena espressione delle loro potenzialità e risorse, il Ministero dell’Istruzione, con la direttiva del 27 dicembre 2012, ha esteso la legge 170/2010 anche agli alunni ADHD, che da quel momento hanno diritto ad una didattica personalizzata e alla stesura del PDP.
I gruppi di studio, proposti da Pronto Crescere, sono pensati come uno spazio di incontro e confronto fra diversi professionisti dell’ambito socio-sanitario, educativo e pedagogico, che hanno il desiderio di creare una rete di lavoro con altri operatori, in un’ottica di collaborazione e scambio di idee, contenuti, metodologie operative e strategie di intervento.
Programma del gruppo di studio
Durante l’incontro i partecipanti, mediante l’esposizione di alcune situazioni pratiche, avranno modo di confrontarsi sulle strategie e le tecniche maggiormente funzionali per coinvolgere nelle attività didattiche i bambini con ADHD, considerando al contempo che l’acquisizione di tali modalità operative costituisce un elemento in grado di stimolare e consolidare gli apprendimenti dell’intero gruppo classe.
Verranno forniti degli spunti pratici su come organizzare setting e tempi della didattica, nell’ottica di lavorare al meglio sul senso di prevedibilità (es. gli alunni sanno cosa devono fare quando arrivano in classe e come è organizzata la mattinata scolastica), sulla costanza (es. struttura della lezione costante nel tempo e nelle varie discipline, struttura delle giornate stabile nel tempo), sulla semplificazione dei materiali e sul coinvolgimento degli alunni.
Vedremo infine quali sono i punti essenziali nella stesura di un PDP e quali sono gli aspetti su cui andare a porre la nostra attenzione nella fase della redazione del piano didattico.