Adhd: interventi psicoeducativi a scuola

L’ ADHD è un disturbo del neurosviluppo, che emerge in età evolutiva e può comportare un impatto significativo nei differenti contesti di vita del bambino a livello personale, delle relazioni con i pari e nell’ambito scolastico. 

Alcuni tra gli elementi che possono creare maggiori criticità a scuola sono aspetti intrinseci al disturbo, quali la difficoltà a mantenere la concentrazione sul compito, la gestione degli impulsi e il controllo motorio. 

Proprio con la finalità di consentire ai bambini e ai ragazzi ADHD di fruire dell’esperienza scolastica, consentendo una piena espressione delle loro potenzialità e risorse, il Ministero dell’Istruzione, con la direttiva del 27 dicembre 2012, ha esteso la legge 170/2010 anche agli alunni ADHD, che da quel momento hanno diritto ad una didattica personalizzata e alla stesura del PDP.

I gruppi di studio, proposti da Pronto Crescere, sono pensati come uno spazio di incontro e confronto fra diversi professionisti dell’ambito socio-sanitario, educativo e pedagogico, che hanno il desiderio di creare una rete di lavoro con altri operatori, in un’ottica di collaborazione e scambio di idee, contenuti, metodologie operative e strategie di intervento.

Iscriviti al corso qui

Programma del gruppo di studio

Durante l’incontro i partecipanti, mediante l’esposizione di alcune situazioni pratiche, avranno modo di confrontarsi sulle strategie e le tecniche maggiormente funzionali per coinvolgere nelle attività didattiche i bambini con ADHD, considerando al contempo che l’acquisizione di tali modalità operative costituisce un elemento in grado di stimolare e consolidare gli apprendimenti  dell’intero gruppo classe. 

Verranno forniti degli spunti pratici su come organizzare setting e tempi della didattica, nell’ottica di lavorare al meglio sul senso di prevedibilità (es. gli alunni sanno cosa devono fare quando arrivano in classe e come è organizzata la mattinata scolastica), sulla costanza (es. struttura della lezione costante nel tempo e nelle varie discipline, struttura delle giornate stabile nel tempo), sulla semplificazione dei materiali e sul coinvolgimento degli alunni. 

Vedremo infine quali sono i punti essenziali nella stesura di un PDP e quali sono gli aspetti su cui andare a porre la nostra attenzione nella fase della redazione del piano didattico. 

DOCENTI

DOTT.SSA ERIKA MARCHETTI

Psicologa Psicoterapeuta

DOTT.SSA ANTONIA PALUMBO

Pedagogista Clinico

DATA E ORA

23 ottobre dalle 20.30 alle 21.30

DOVE SI TERRà il gruppo di studio

Il corso si svolgerà nella modalità online, attraverso la piattaforma zoom. Sarà possibile partecipare anche in presenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti, nella sede principale di Garbagnate Milanese.

QUANTO DURA il corso

1 ora.

a chi è rivolto

Educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti, psicologici.

quanto costa? 

Contributo di 20€

contattaci subito per iscriverti o per maggioni informazioni

    Il tuo nome

    Professione

    La tua email

    Numero di telefono