Campanelli di allarme 0-3
Il corso parte dal presupposto che nello sviluppo dei bambini non vi siano ritmi e tappe prestabilite, valide per tutti e che debbano essere raggiunte necessariamente entro un dato arco temporale.
I più piccoli imparano, infatti, a camminare, a parlare, a utilizzare il vasino, secondo tempi e modi che sono propri di ciascun bambino e dipendono da numerosissime variabili genetiche, biologiche, emotive e ambientali e dall’interconnessione tra tutti questi fattori.
Pur partendo da questo presupposto, è importante che i genitori e chi opera nei contesti educativi e ricreativi sia pronto a cogliere eventuali rallentamenti particolarmente accentuati in alcune aree dello sviluppo o fatiche significative, in primis al fine di evitare al bambino inutili frustrazioni e in secondo luogo per attivare precocemente le necessarie valutazioni o gli interventi clinici, educativi o riabilitativi, qualora se ne ravvisasse il bisogno. Questo aspetto è tanto più importante se si tiene conto che trattamenti precoci, effettuati nella fascia 0-3 anni, scongiurano l’eventuale evoluzione negativa di problematiche di carattere emotivo, comportamentale, relazionale e comunicativo.
Programma del corso
Il corso presenterà lo sviluppo motorio, linguistico ed emotivo da 0 a 3 anni, per poi approfondire per ciascuna di queste aree i possibili campanelli d’allarme da monitorare oppure che richiedono un eventuale approfondimento specialistico. Analizzeremo infine quali sono i servizi e le figure professionali a cui rivolgersi a seconda delle difficoltà rilevate, a livello preventivo, di valutazione e trattamento.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.