Consulenza psicologica per Adolescenti
L’adolescenza è un periodo particolarmente delicato e complicato del percorso di crescita, poiché è connotato da tutta una serie di cambiamenti dal punto di vista corporeo, affettivo, relazionale ed identitario.
Molti ragazzi si trovano dunque a sperimentare difficoltà o criticità emotive, scolastiche, in ambito famigliare e nella relazione con i pari, che portano talvolta gli adolescenti stessi o i loro genitori a chiedere un aiuto e un sostegno psicologico.
Quali sono i principali disturbi per i quali viene richiesto un supporto psicologico in adolescenza?
- Crisi evolutive e adattive
- Disturbi dell’umore
- Disturbi correlati prevalentemente all’ansia
- Disturbi correlati a eventi di vita e a condizioni stressanti
- Disturbo da sintomi somatici
- Disturbi dell’alimentazione
- Disturbi della condotta
- Dipendenze patologiche
- DSA e ADHD
- Disturbi dello spettro autistico
- Psicosi
Come funziona la consulenza psicologica per adolescenti?
La presa in carico psicologica prevede un primo contatto con i genitori dell’adolescente per raccogliere la disponibilità al trattamento sanitario del minore.
Successivamente vengono svolti 4 o 5 incontri conoscitivi e valutativi che hanno l’obiettivo, oltre a definire un eventuale quadro diagnostico, di mettere a fuoco la motivazione e i bisogni della persona, ponendo le basi per un lavoro condiviso e individualizzato, che tenga conto dell’unicità di ogni ragazzo, delle risorse e potenzialità personali, delle fragilità e degli elementi di criticità sui quali si intende intervenire clinicamente. Non è possibile definire una durata specifica dell’intervento, che deve essere concordata con l’adolescente in primis e con i famigliari e che verrà valutata di volta in volta, successivamente agli incontri preliminari.
I professionisti garantiscono, per tutta la durata dell’intervento, la possibilità per i genitori di accedere a momenti di confronto e condivisione, estremamente utili per sostenere il ragazzo nel proprio contesto di vita famigliare.
Puoi scrivere al nostro numero WhatsApp o mandarci una e-mail.
Primo colloquio Online 60 euro 50 minuti.
Primo Colloquio in studio 60 euro 50 minuti.
Pagherai la consulenza direttamente in studio o via bonifico bancario, scrivici per avere maggiori informazioni.
Qui troverai le modalità e condizioni di cancellazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Niente spam, sono le novità per te
Prima telefonata gratuita entro 24
Consulenza e Formazione