Natale è alle porte si respira la magia e si scorge lo scintillio delle luci, immergiamoci anche noi con i nostri bambini nel mondo incantato delle festività grazie alle storie e alle immagini di bellissimi libri e albi illustrati a tema natalizio!
Ecco 5 libri e albi che ci raccontano delle storie di natale…
Allora che dire? Che la magia di Natale abbia inizio buona lettura!

 

5 libri e albi illustrati per festeggiare il Natale con i nostri bambini

Mini, la piccola renna

di Chris Naylor-Ballesteros, trad. Francesca Giulia La Rosa, Nomos Edizioni

Mini è una piccola renna che non riesce proprio ad aiutare babbo Natale essendo troppo piccina, a volte si sente inutile non arriva alla giusta altezza per nulla e non riesce a dare una zampa con i grandi regali ma alla vigilia di Natale tutto cambia grazie ad una lettera di una dolce bambina.

Una lettera che sembra proprio indirizzata a lei grazie alla quale Mini decide di farsi coraggio e trovare la forza per vivere una meravigliosa avventura di Natale…
Una storia magica che parla di forza d’animo unicità e generosità.

→ Qui il libro

L’albero di Natale del signor Vitale

Scritto e illustrato da Robert Barry, tradotto da Chiara Carminati, Marameo Edizioni, 2020

Questa è la storia di uno splendido albero di Natale gigante ed elegante che viene regalato al signor Vitale ma che essendo tanto grande nel salotto del signor vitale non ci sta…come si fa?
Per farlo entrare si decide di ritagliare la sua cima così, la piccola cima diventa un altro alberello più piccino per la signora Tina, e un altro ancora per la moglie del giardiniere e uno più piccolo per la dimora di Mamma Orsa e così via via, fino a diventare un albero per la comunità.
Questa è una storia magica che ha un fondo essenziale: uno scarto che può diventare un tesoro, il riuso e la condivisione come tema centrale così come la gratitudine e la carità.

→ Qui il libro

Fiocco di neve

Scritto e illustrato da Benji Davies, tradotto da Anselmo Roveda, EDT Giralangolo, 2020

Un albo illustrato che ci racconta il viaggio in cielo di un fiocco di neve che teme di precipitare che pur di non poggiarsi a terra si contorce di qua e di là e fa acrobazie volteggiando per guadagnare tempo.

Ma ad un certo punto fiocco di neve incontrerà Noelle una bambina che adora la neve, una bimba che attende i piccoli fiocchi nelle sere che precedono il Natale, questo incontro avverrà grazie ad un ramoscello sul quale piccolo fiocco di neve si poserà diventando un cristallo prezioso.
La magia del Natale unita al racconto dell’incantevole paesaggio invernale tanto amato dai bambini.

→ Qui il libro

Il maialino di Natale

Scritto da J.K. Rowling

Una storia di amicizia per adulti e piccini..

Nella notte di Natale, notte di cause perse e di miracoli, al piccolo Jack viene data la possibilità di rimpicciolirsi e viaggiare nel mondo degli oggetti Perduti alla ricerca del suo amico Lino, il suo pupazzo a forma di maialino.
Ad accompagnare Jack, nella terra degli oggetti perduti, c’è anche il Maialino di Natale, arrivato a sostituire l’amico di sempre, per il quale jack però non è molto contento e non tratta molto bene.
Intanto però il tempo passa e i due devono salvare insieme Lino, c’è la faranno?
Un viaggio magico all’insegna dell’amicizia e della condivisione un’avventura da vivere insieme per grandi e piccini.

→ Qui il libro

Il natale del topo che non c’era
Di Giovanna Zoboli e Lisa d’Andrea, Topipittori

Ecco la storia di un topo fa una sua lista personale di cose necessarie per festeggiare il Natale e un gatto che nel frattempo ne fa una tutta sua che sembra assurda.
Un tira e molla tra topo e gatto tra disegni ricchi, colorati e divertenti…
E alla fine vincerà la magia del Natale,  ognuno lo festeggerà a suo modo, basta che lo si faccia insieme e faccia star bene.

Un albo illustrato ricco di meravigliosi disegni che insegna ai bambini a stare insieme anche se si è diversi.

→ Qui il libro

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico