Cosa si intende con Metodo Writing Codex
Il Writing Codex è un metodo esclusivo della Pedagogia Clinica, in auto alla persona, per il miglioramento e il potenziamento delle abilità espressivo-elocutorie, corporee e segniche. Permette di estendere le proprie potenzialità delle abilità scrittorie ed è rivolto al recupero dei soggetti che hanno difficoltà nella produzione del linguaggio grafico-alfabetico e che hanno delle difficoltà nel rispetto delle regole grammaticali.
Il Metodo permette di aiutare i bambini e i ragazzi, non solo ad conquistare il saper scrivere, bensì a acquisire un equilibrio tra forma, suono e movimento, esperienze di linguaggio/azione/trascrizione, un’organizzazione ritmico-respiratorio-gestuale utile a rendere attivo il bambino nel processo di miglioramento e crescita e sviluppare le sue potenzialità andando anche a lavorare sulla motivazione e la percezione delle proprie risorse e disponibilità.
Come funziona il metodo Writing Codex
Il metodo richiede una molteplicità di attività rivolte a far acquisire contemporaneamente abilità nell’organizzazione sintattica e lessicale del continuum parlato, nella ricezione e discriminazione percettivo-uditiva, nella strutturazione fonologica dei segni grafici, nell’associazione dei suoni alle rispettive forme, nell’inseguimento con l’occhio e nella capacità oculo-manuale.
Inoltre permette di attivare delle esperienze che vadano a lavorare sul discriminare e riprodurre sequenze ritmiche, sulla percezione organizzata e orientata nello spazio e nel tempo, nell’organizzazione laterale, nella definizione dell’asse corporeo e dello schema corporeo, nel potenziare l’attenzione e la memorizzazione.
A questo proposito il percorso Pedagogico clinico prevede anche delle esperienze propedeutiche, a per favorire lo sviluppo delle abilità e l’espressione delle potenzialità delle persone:
- esperienze oculomotorie
- esperienze per affinare la strutturazione dello spazio e la percezione spazio temporale
- esperienze per sviluppare la capacità attentiva e Mnestica
- esperienze per favorire l’educazione all’ascolto
- esperienze per la padronanza dinamico- respiratoria
- esperienze per l’espansione delle abilità espressivo elocutorie
- esperienze per affinare le abilità a lasciare tracce segnico- grafiche
Quali sono gli obiettivi del metodo
Il metodo punta ad un apprendimento attivo per mezzo di esperienze incentrate sul potenziato della discriminazione percettivo uditiva, della coordinazione oculo manuale, della strutturazione fonologica dei segni grafici e la corrispettiva associazione dei suoni, l’organizzazione spazio temporale, la lateralizzazione, nonché porta all’attenzione gli aspetti attentivi, mnestici, affetti, emotivi e relazionali.
L’uso delle tecniche del Writing Codex risulta essere finalizzato, in particolar modo, ad aiutare il bambino a recuperare le proprie capacità di scrittura, a sviluppare potenzialità nella codifica dei simboli grafici e a maturare una maggiore disponibilità ad esprimere se stesso lasciando traccia sul foglio bianco.
A chi si rivolge il metodo
Il metodo si rivolge a chi presenta difficoltà legate a
- inversione di lettere simili per suono ( d per t v per f ecc)
- inversione di lettere simili per forma ( a per o, m per n ecc)
- immersioni cinetiche ( Tartore per Trattore ecc) inversioni statiche ( campo per Campo)
- scambio di consonanti
- omissioni di vocali o di consonanti
- aggiunte di accenti o di sillabe
- raddoppiamenti consonantici
- sostituzioni di vocali
- difficoltà generiche nel rispettare le regole della morfologia, della sintassi e della punteggiatura
Le esperienze proposte al bambino sono di carattere ludico-espressivo e sviluppano le sue potenzialità per conseguire la padronanza completa dell’espressività dichiarativa attraverso la scrittura, andando anche a valorizzare e considerare il coinvolgimento emotivo del bambino e dando spazio ad un lavoro rispetto all’autostima, le emozioni e le relazioni che si attivando nel contesto scuola e in studio.