Oggi è il giorno dell’amore, San Valentino il giorno in cui condividiamo il nostro amore per qualcuno o per il mondo che ci circonda..

L’amore è un sentimento importante, amare qualcosa o qualcuno è un esperienza preziosa, è importante raccontare fin da piccoli ai bambini cos’è l’amore e tutti i significati che si celano dietro questa parola.

In questo giorno speciale abbiamo pensato di condividere una piccola raccolta per raccontare ai bambini questo sentimento.

 

5 libri per parlare d’amore ai bambini 

Che cos’è l’amore M. Barnett e C. Ellis 

Un albo poetico firmato da Mac Barnett e Carson Ellis sulla natura dell’amore e sul senso dei legami e delle relazioni

che intrecciano le nostre vite. Un bambino chiede alla nonna “che cos’è l’amore?” e poi parte alla ricerca di questa risposta in giro per il mondo

→ Qui il libro

Mio amore B. Alemagna

Un albo illustrato che ci parla di identità, come mi vedono gli altri, come mi rappresento?

B. Alemanna ci racconta la storia di una creatura, un pò bizzarra, che si confronta con la gente, con chi lo osserva senza emozioni.

Un libro che ci racconta l’amore incondizionato.

→ Qui il libro

La grande Fabbrica delle parole A. de LastraDe V. Docambo R. della Rosa 

C’è un paese dove le persone parlano poco, dove per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle.

Un libro che ci racconta la storia del piccolo Philéas innamorato della dolce Cybelle , il quale vorrebbe  “Ti amo” ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà.

Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?

→ Qui il libro

Chissà dove C. Valentini

Questa è la storia di un albero ricco di piccoli semi che crescevano silenziosi tra i suoi rami, impazienti di diventare alberi anche loro.

Un piccolo seme però rimane attaccato alla chioma dell’albero, non vuole andare, non vuole lasciarlo…

Quando l’albero se ne e quando accorge lo sprona ad andare, a raggiungere gli altri ma,  il piccolo seme non si muove non vuole lasciare l’albero e così Albero inizia a pensare che forse non è un male che lui rimanga, a tenergli compagnia, un giorno in più….

→ Qui il libro

Il lupo che cerva l’amore O. Lallemand

Questo libro ci racconta la storia di un lupo che vuole provare ad amare, un giorno in primavera tutti gli animali del bosco si risvegliano innamorati, l’amore era nell’aria ma per il povero lupo non c’era nessuno.

Così gli amici decidono di darli una mano, Lui impara a vestirsi per amore, impara parole dolci e decide di “buttarsi a capofitto”.

Come finirà questa storia?

→ Qui il libro

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico