Gli albi illustrati e i libri possono essere utilizzati dai genitori o dalle educatrici per parlare dell’inverno ai bambini.

Attraverso immagini e racconti possiamo scoprire nuovi linguaggi per conoscere, insieme ai bambini, cosa accade quando cambia una stagione, come cambia la natura che ci circonda,  animali e piante e e cosa potremmo incontrare fuori dalla nostra casa in inverno.. un percorso dedicato alle nuove scoperte.

Per questo abbiamo pensato a 10 libri per parlare di inverno ai bambini attraverso storie meravigliose e di scoperta.

Buona lettura!

 

10 libri per parlare di inverno ai bambini

La prima neve di Bomi Park (LupoGuido, 2018) 

Un loro che racconta del primo incontro di una bambina con la neve, un’atmosfera che si divide tra sogno e realtà, tra pagine bianche e nere dove è il rosso a spiccare, una sonora dove i pupazzi di neve ci accompagnano nella scoperta.

→ Qui il libro

Fuori freddo di Luigi Ballerini 

Un bambino con la febbre è molto triste perché i suoi amici sono fuori a giocare con la neve e lui non può, ma grazie alla sua mamma l’inverno entra nella loro casa il tutto accompagnato da un grande abbraccio.

→ Qui il libro

La piccola storia dei bambini neve, di Sibylle von Olfers, Pulce

Nina è da sola la mamma è dovuta uscire e lei decide di guardare dalla finestra e guarda un po’ cosa vede? Dei fiocchi di neve che in realtà sono bambini di neve che portano nina in un regno incantato dove incontrerà nuovi amici e anche una regina buona e comprensiva. Un piccolo libro che ci riporta al tempo delle antiche fiabe.

→ Qui il libro

È inverno lepre di Giuditta Campello 

Un libro in rima pensato da leggere tutti insieme per meravigliarsi nello scoprire come la natura cambia conio cambiare delle stagioni.. il racconto di un piccolo gruppo di animali che nel bosco attende qualcosa di meraviglioso.. eccola lì la neve!

→ Qui il libro

Indovina che cosa succede. Una passeggiata invisibile, di Gerda Muller, Babalibri

È mattina e delle orme di bambino ci rivelano che qualcuno si è alzato ed è andato a fare una passeggiata in mezzo alla neve, ma altri nomi si uniscono a quelle del protagonista di chi saranno? chi sono i personaggi invisibili di questa storia meravigliosa.
Una storia di scoperta e incontro.

→ Qui il libro

 

Giorno di neve, di Komako Sakai, Babalibri

Un piccolo coniglio che non può andare a scuola a causa di una grande nevicata notturna deve stare a casa, perché la mamma non vuole che esca e prenda freddo dato che continua a nevicare.
Un’attesa tra dentro e fuori casa fino alla scoperta alla sera della soffice neve, tutto fuori tace non ci sono macchine per strada sembra di essere gli unici esseri nel mondo… la meraviglia e la magia del silenzio e della neve, un mix tra lentezza e magia.

→ Qui il libro

Io so perché, di Anne-Florence Lemasson e Dominique Ehrhard, Fatatrac

Un volume pop-up che ci mostra un’ambientazione invernale topi, corvi, gatti, uccellini e non solo, ognuno affronta a modo suo l’inverno, la neve e l’attesa della primavera.
Piccoli abitanti della natura in 3d che popolano il giardino, una scoperta del mondo naturale in inverno.

→ Qui il libro

Lupo e orsa, di Daniel Salmieri, Il Castoro

Lupo e orsa sono i protagonisti di questa storia che si incontrano tra gli alberi innevati e diventano presto amici, passeggiando in un ambiente incantato uno accanto all’altro nasce se così diversi. Un legame così forte che non verrà sperato dall’inverno ma che si ritroverà in primavera…

→ Qui il libro

Magia d’inverno, di Robert Sabuda, Gallucci 

Uno dei maggiori esponenti del pop-up ci regala un libro che ci trasmette la sensazione della pace che regala ai bambini una storia tutta per loro, una trama che ci porta, tramite le immagini, la bellezza dell’inverno, un pattinatore, un bambino sulla slitta, un pupazzo, un fiocco di neve per mostrarci la meraviglia dell’inverno.

→ Qui il libro

Cappuccetto Bianco di Bruno Munari, Corraini

Gli occhi preoccupati di Cappuccetto, per ciò che non si vede ma accade ci aprono il mondo del bianco e della magia della neve.

→ Qui il libro

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico